Formazione in kinesiologia educativa online - Vision Circles - I Cerchi di Visione

FORMAZIONE IN KINESIOLOGIA EDUCATIVA
ONLINE
VisionCircles™️ 
I Cerchi di Visione
La visione è un processo mentale, un modo di costruire i pensieri. Gli 8 cerchi percettivi che lavorano sulla visione, e non sulla vista, permettono di liberare i blocchi legati allo stress e al meccanismo di sopravvivenza nelle fasi di sviluppo oppure nella gestione dei progetti quotidiani. Ci aiutano a ristabilire ordine nelle abitudini compensatorie del sistema corpo/mente. 
Otto atelier per il nostro modo di vedere il mondo e interagire con l’ambiente. Ad ogni atelier un equilibrio di Brain Gym®  per apportare fluidità, profondità e stabilità alla nostra visione. Otto cerchi per otto abilità da potenziare o sviluppare.
Otto atelier ricchi, divertenti, gioiosi e pieni di sorprese.
Questi atelier di tre ore possono essere integrati da una giornata di approfondimento finale.
8 Atelier
Atelier 1: Lunedì 11 maggio 2020 dalle 17h alle 20h 
L’OSSERVAZIONE
Che tipo di osservatore sono? Su quali sensi mi affido per osservare? Come raccolgo informazioni dal mio ambiente? Quali sono le mie capacità di smistamento, discriminazione, confronto, astrazione?
Qui sperimentiamo la visione come propulsore del movimento, della vista e del pensiero. Questo cerchio crea la possibilità di sentirci in sicurezza per osservare e muoverci. Poniamo l’attenzione al modo in cui usiamo il linguaggio per esprimere i pensieri partendo da un’esperienza visiva. Sviluppiamo il cerchio  dell’attenzione.

Atelier 2: Lunedì 18 maggio 2020 dalle 17h alle 20h
L’ANIMATORE
Ora che ho sviluppato un'osservazione del mio ambiente, come mi sposto nel mio spazio? Sono stabile nei miei movimenti? Come gioco con la gravità, l'equilibrio e lo squilibrio nella mia vita? Conosco bene il mio centro?
In questo cerchio sperimentiamo la cinestetica attraverso il movimento, la consapevolezza di dove siamo nello spazio come esperienza muscolare e strutturale per aiutarci a stabilire un rapporto con la gravità, l’equilibrio e il bilanciamento dal centro verso l’esterno del corpo.  Sviluppiamo il cerchio spaziale corporeo, la stabilità interiore per andare con sicurezza verso l’esterno.

Atelier 3: Lunedì 25 maggio 2020 dalle 17h alle 20h
IL RISUONATORE
Cosa lascio risuonare in me? Come risuona l’ambiente in me e viceversa come risuono io con il mio ambiente? Il mio ascolto, il mio senso di equilibrio, le mie percezioni dello spazio mi supportano in questa risonanza?
Il suono è uno dei primi strumenti del bambino in ogni esplorazione e controllo dell’ambiente fisico, e serve a stabilire l’equilibrio nell’orecchio interno. Esploreremo la percezione uditiva come supporto alla percezione e l’attenzione visiva nella penombra e nel buio. Sviluppiamo il cerchio del suono.

Atelier 4: Lunedì 1 giugno 2020 dalle 17h alle 20h
IL NUTRIMENTO
Mi sento nutrito dal mio ambiente? Come posso fare affidamento nelle mie esperienze presenti e passate per sentirmi supportato? Ci sono elementi del mio ambiente che al contrario mi svuotano o mi appesantiscono?
Questo cerchio ci da la possibilità di cercare ciò che ci ha nutrito nel passato e ciò che ci nutre nel presente. Il nutrimento è visto nella sua globalità: alimenti, pensieri, immagini, suoni e ci riconduce alle esperienze nella natura. Dal punto di vista della visione esploreremo la visione d’insieme e la focalizzazione diffusa, ma anche la postura del corpo, l’equilibrio e la motricità globale che permettono di sentirci a nostro agio nella visione diurna e notturna. Sviluppiamo il cerchio di visione d’insieme.

Atelier 5: Lunedì 8 giugno 2020 dalle 17h alle 20h
IL COSTRUTTORE. L’ABILITA’ A COSTRUIRE
Come uso le mani e gli strumenti per trasformare il mio ambiente? Sto liberamente lasciando andare la mia creatività? Come posso agire sul mondo che mi circonda? Qual è la coordinazione tra i miei occhi e le mie mani?
Le nostre mani sono operai che creano e costruiscono un ponte tra la realtà interna ed esterna. Le mani e gli occhi lavorano insieme per toccare e dirigere il nostro mondo, dando forma alla nostra creatività. Dall’esperienza concreta fatta durante l’infanzia con il movimento, l’arte e il gioco nel mondo tridimensionale, formiamo i nostri schemi per dar vita e colore al linguaggio simbolico espresso su superfici bidimensionali come la tela dell’artista o il foglio di carta. Sviluppiamo il cerchio di coordinazione occhio-mano e della motricità fine.

Atelier 6: Lunedì 15 giugno 2020 dalle 17h alle 20h
L’INTERNALIZZATORE. LA PERCEZIONE DI SE’
Come posso interiorizzare le esperienze vissute nei cerchi precedenti? Come mi arricchiscono? Come mi fanno evolvere? Quale posto do ai miei ricordi, ai miei sogni?
Sogni, immagini, sentimenti e disegni arricchiscono la nostra visione interiore. La visione richiede un gioco di interazioni tra il vedere e la memoria visiva. Riconosciamo ciò che vediamo paragonandolo ad un’altra immagine della nostra memoria; troviamo ciò che cerchiamo facendo un paragone tra l’immagine esterna e ciò che abbiamo immagazzinato nell’occhio della mente. Prendiamo coscienza di come ci sviluppiamo partendo dalle immagini che abbiamo immagazzinato e rielaborato dentro di noi. Sviluppiamo il cerchio della memorie di sentimenti e di associazioni. 

Atelier 7: Lunedì 22 giugno 2020 dalle 17h alle 20h
IL COMUNICATORE
E ora quanto è facile comunicare tutte le esperienze agli altri? Come posso entrare nello scambio? Qual è la mia capacità di dare e ricevere?
L’abilità di comunicare con chi ci circonda è la sfida più grande. Esploreremo come nelle relazioni con gli altri prestiamo piena attenzione e ascoltiamo attivamente, facciamo collegamenti attraverso la lingua scritta e parlata e attraverso il contatto visivo e il toccare. Siamo in contatto con gli altri imparando a dare e ricevere attraverso il linguaggio includendo un dialogo che coinvolga i sentimenti e lo scambio di idee. Sviluppiamo il cerchio del contatto visivo, della visione periferica e del linguaggio corporale. 

Atelier 8: Lunedì 29 giugno 2020 dalle 17h alle 20h
IL SINERGISTA
Come posso attingere a ciascuno dei cerchi precedenti per sperimentare una visione integrata e completa?
Il tutto come somma delle singole parti. La sinergia è la capacità di far funzionare il cervello in modo integrato, esplorando la visione periferica e focalizzata, l’analisi del dettaglio e del contesto globale, la motricità fine partendo dalla motricità grossa, trasformando i nostri schermi senza perdere la prospettiva.
E’ il cerchio della sinergia. L’ultimo cerchio, ma l’inizio di ogni fase della vita.

Giornata conclusiva
Venerdì 10 luglio 2020 dalle 9 alle 12h
e dalle 13.30 alle 17
Giornata di approfondimento per le persone che desiderano utilizzare questi strumenti nelle sessioni e nei seminari di Brain Gym
All’iscrizione a questa giornata che conclude il corso di Cerchi di Visione (o Vision Circles) ti sarà inviato il manuale e il certificato.

Monica Martina
 ✉️ monicamartinakine@gmail.com ☎️ +39.3493945791 

Commenti

  1. Ho potuto assaporare il corso nella comodità e sicurezza della mia casa e questo mi ha permesso di mettermi più in gioco del solito dando tutta me stessa senza imbarazzo, ma senza togliere il piacere delle condivisione con gli altri partecipanti. La possibilità di registrare il corso è davvero un tesoro che porterò con me e con il quale mi potrò nutrire più volte a mio piacere. Dopo gli 8 cerchi ho una visione differente delle cose!

    RispondiElimina
  2. Ho incontrato il brain gym in questo periodo difficile per tutti. Nonostante la distanza fisica tra di noi, la conduzione di questo corso ha saputo regalarci vicinanza, sostegno, apertura, visioni diverse e incontri speciali. Una magia, per me è e rimane una magia. Una grandiosa crescita personale. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I 26 Esercizi del Brain Gym

Un Movimento al giorno - Cross Crawl

Alla scoperta della Comunicazione Connessa - Giovedì 4 maggio