Attività e proposte




CONSULENZE INDIVIDUALI
Nelle sedute individuali utilizzo tecniche di kinesiologia specializzata, di kinesiologia educativa e del Metodo Rességuier.
La partenza di un percorso di lavoro presuppone l'individuazione di un obiettivo personale al quale ci si avvicinerà nel rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno. Tutti i passi utili al procedere verso raggiungimento del proprio traguardo saranno testati con l'utilizzo del test muscolare kinesiologico o con l'autotest.










I miei clienti sono:
  • bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, di attenzione e di concentrazione, difficoltà relazionali o di performance sportive, 
  • adulti che vogliono migliorare il proprio stato emozionale e fisico nell'ambiente famigliare e professionale (stress, stati di ansia, disturbi del sonno, mancanza di energia, difficoltà relazionali, apprensioni, sfiducia...)
  • anziani che desiderano mantenere un buono stato fisico, emozionale e mentale
Il mio studio è a Torre Pellice un piccolo paesino nelle montagne, in provincia di Torino.
Svolgo il mio lavoro anche a Torino, nel centro logopedico Parole@com, e nello Studio Unoduetre.

Le sedute individuali sono su appuntamento.

LA FORMAZIONE

Primo corso della formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California 
In Piemonte (Pinerolo – Torino) e in Toscana (Firenze)

Segui le date nella pagina Date.
 La presenza del test muscolare fa si che il corso sia riconosciuto 
come aggiornamento nelle formazioni di kinesiologia.

Un corso teorico e pratico che ha come finalità quella di poter sperimentare con tutti i sensi le informazioni tecniche insegnate e poterle poi utilizzare nel quotidiano perchè diventate parte della nostra vita.
Il corso dedica molto tempo all'apprendimento pratico del protocollo di lavoro, ma ci soffermeremo con molta cura sull'ascolto degli stati emozionali e fisici implicati nel processo di apprendimento, dando spazio e tempo ad ogni elaborazione personale coinvolta nel processo di apprendimento.
Dedicata a tutti coloro che sono curiosi di avvicinarsi alla kinesiologia educativa, a coloro che cercano uno strumento facile e veloce per gestire lo stress quotidiano, le difficoltà relazionali, le difficoltà di apprendimento, le tensioni fisiche e emozionali. Particolarmente utile a genitori, insegnanti, educatori, terapeuti e operatori del benessere che possono sperimentare fin da subito questi esercizi nel loro lavoro.



Corso di formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California 
Segui le date nella pagina Date.

Un corso soprattutto pratico sul disegno a specchio, uno dei movimenti del Brain Gym®.
    Utile per:
    • sviluppare la motricità fine
    • aumentare la precisione
    • potenziare la creatività
    • raggiungere fluidità del tratto
    • sviluppare il linguaggio
    • accrescere la curiosità e la fantasia
    • sostenere la spontaneità
    • incrementare la coordinazione 
    • occhio-mano
    • esplorare la propria percezione visiva di forme, colori, profondità
    • acquisire consapevolezza della postura e dei propri movimenti
    • attivare un'attenzione rilassata
    • conquistare auto-disciplina e auto-controllo
    Durata 8 ore. 
    Aperto a tutti.


    Corso di formazione in kinesiologia educativa.
    Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California 
    Segui le date nella pagina Date.

    Un corso che ci permette di scoprire e valorizzare il profilo di apprendimento e accedere allo spazio risorse.


    Durata 16 ore. 
    Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.


    Corso di formazione in kinesiologia educativa.
    Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California 
    Segui le date nella pagina Date.

    Trenta varianti del Cross Crawl per sviluppare la coordinazione e l'integrazione nelle tre dimensioni della kinesiologia educativa. Utile per i lavori individuali e di gruppo.

    Durata 16 ore. 
    Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.



    Corso di formazione in kinesiologia educativa.
    Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California 
    Segui le date nella pagina Date.

    La visione è un processo mentale, un modo di costruire i pensieri. Gli 8 cerchi percettivi che lavorano sulla visione, e non sulla vista, permettono di liberare i blocchi legati allo stress e al meccanismo di sopravvivenza nelle varie fasi della vita oppure nei vari ambiti del nostro quotidiano. Ci aiutano a ristabilire una specie di ordine all’interno dei nostri sistemi e delle abitudini compensatorie del sistema corpo/mente. 

    Durata 32 ore. 
    Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.


    LABORATORI

    Vari laboratori di Brain Gym® per sperimentare, fare e ricevere i bilanciamenti imparati nel corso di Brain Gym® 101 o per svolgere insieme gli esercizi appresi nel corso Introduttivo, sotto la guida di un operatore kinesiologo.

    Un'occasione per scoprire, ripassare e utilizzare le tecniche della kinesiologia educativa.



    LABORATORIO NELLE SCUOLE

    Questo laboratorio è indirizzato a classi della scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado con la partecipazione delle insegnanti o di un insegnante di riferimento.
    Il laboratorio è indirizzato alla classe intera con la partecipazione delle insegnanti e non si focalizza necessariamente su soggetti con problematiche particolari. Una maggiore consapevolezza e un atteggiamento positivo ed integrato offriranno all’intero gruppo classe una modalità di apprendimento veloce, lucida e serena.

    Obiettivi
    • Sostenere la gestione delle difficoltà specifiche di apprendimento nel gruppo classe.
    • Accrescere negli alunni dell’autostima e della fiducia di sé.
    • Facilitare le comunicazioni e relazioni buone ed efficaci all’interno del gruppo classe.
    • Imparare a riconoscere come il calo di concentrazione dipenda da un calo di energia.
    • Imparare a ristabilire lo stato di concentrazione con l’utilizzo di semplici esercizi.
    • Abbassare i livelli di tensione e di agitazione durante le lezioni e ristabilire la calma.
    • Aumentare l’autostima attraverso la consapevolezza, l’ascolto e la percezione corporea.
    • Stimolare l’integrazione cerebrale emisferica per sostenere gli allievi con difficoltà di lettura, scrittura e ascolto (disturbi specifici di apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia...).
    • Sperimentare con le insegnanti gli esercizi che si potranno usare regolarmente durante le lezioni.
    • Sperimentare la possibilità di cambiare gli schemi mentali con l’aiuto di semplici esercizi.
    • Fornire al gruppo classe gli strumenti che gli studenti potranno autonomamente utilizzare singolarmente o in gruppo in momenti di difficoltà.

    LABORATORIO NELLE SCUOLE 
    SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO 

    Attraverso tecniche kinesiologiche di valutazione delle dominanze (emisferica, uditiva, visiva, cinestetica) si individueranno i profili di apprendimento di ogni allievo. Questi dati saranno elaborati per dare alle insegnanti delle informazioni sulle caratteristiche di apprendimento di ognuno e quindi poter adattare il sistema d’insegnamento agendo con molta precisione sulle modalità di lavoro in classe (visivo-uditivo-cinestetico). 
    Saranno consegnate quindi delle tabelle riassuntive con le indicazioni delle difficoltà e dei punti di forza di ognuno.
    Grazie ai Profili di apprendimento e di dominanza è possibile scoprire i canali di apprendimento di ognuno e utilizzare esercizi e attività per integrare le varie potenzialità degli allievi e adottare le migliori strategie (la posizione di fronte alla lavagna, i tipi di supporto allo studio, gli esercizi di aiuto… ) per imparare con serenità, facilità e autonomia.


    LABORATORIO PER RAGAZZI E RAGAZZE
    CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
    E PER LE LORO FAMIGLIE

    Consulenze Individuali e Lavori di gruppo

    Esercizio dell'otto dell'alfabeto
    utilizzato in questo caso
    per riprendere l'uso della scrittura corsiva
    Le tecniche della kinesiologia Educativa (Brain Gym, Vision Gym, Sette dimensioni dell'intelligenza) e della Kinesiologia Specializzata (Touch for Health) unite alla grande capacità di ascolto, di accompagnamento al cambiamento, propria del Metodo Rességuier, forniscono elementi utili alla trasformazione di uno stato di malessere e di sfiducia spesso presente nei ragazzi e nelle ragazze che affrontano il problema della dislessia. Ritrovata la fiducia e trovate le strategie per affrontare la difficoltà i ragazzi riscoprono il piacere della lettura, della scrittura, della matematica e delle geometria. Uno stato corpo/mente rilassato, curioso e pronto ad ogni nuova forma di apprendimento permette di affrontare la scuola, le relazioni e le attività sportive con più entusiasmo e facilità. 
    I temi e gli obiettivi sono scelti dai ragazzi stessi e si indirizzano spesso a temi scolastici e sportivi o di relazione. 

    Laboratori di Sostegno ai genitori

    Momenti di ascolto e sostegno, collettivi e individuali, dove i genitori possono sperimentare le tecniche kinesiologiche d'aiuto nella gestione della relazione con i loro figli. Spesso stanchi, poco compresi, insicuri e magari con qualche senso di colpa sempre in agguato, i genitori si trovano a dover affrontare questa difficoltà in solitudine. Apprendere delle tecniche energetiche e di supporto emozionale può essere un valido aiuto per ristabilire un giusto equilibrio nelle dinamiche familiari, e trovare la gioia nel sentirsi il miglior sostegno per i propri figli.




    Commenti

    Post popolari in questo blog

    I 26 Esercizi del Brain Gym

    Un Movimento al giorno - Cross Crawl

    Alla scoperta della Comunicazione Connessa - Giovedì 4 maggio