Attività e proposte
Nelle sedute individuali
utilizzo tecniche di kinesiologia specializzata, di kinesiologia educativa e
del Metodo Rességuier.
La partenza di un percorso di lavoro presuppone
l'individuazione di un obiettivo personale al quale ci si avvicinerà nel
rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno. Tutti i passi utili al procedere
verso raggiungimento del proprio traguardo saranno testati con l'utilizzo del
test muscolare kinesiologico o con l'autotest.
- bambini e ragazzi con difficoltà di
apprendimento, di attenzione e di concentrazione, difficoltà relazionali o
di performance sportive,
- adulti che vogliono migliorare il
proprio stato emozionale e fisico nell'ambiente famigliare e professionale
(stress, stati di ansia, disturbi del sonno, mancanza di energia,
difficoltà relazionali, apprensioni, sfiducia...)
- anziani che desiderano mantenere un
buono stato fisico, emozionale e mentale
Il mio studio è a Torre Pellice un piccolo paesino
nelle montagne, in provincia di Torino.
Svolgo il mio lavoro anche a Torino, nel centro logopedico Parole@com, e nello Studio Unoduetre.
Le sedute individuali sono su appuntamento.
LA FORMAZIONE
Primo corso della
formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto
dalla Edu-Kinesiology Foundation, California
In Piemonte (Pinerolo –
Torino) e in Toscana (Firenze)
Segui le date nella
pagina Date.
La presenza del test
muscolare fa si che il corso sia riconosciuto
come aggiornamento
nelle formazioni di kinesiologia.
Un corso teorico e pratico che ha come finalità quella di poter
sperimentare con tutti i sensi le informazioni tecniche insegnate e poterle poi
utilizzare nel quotidiano perchè diventate parte della nostra vita.
Il corso dedica molto tempo all'apprendimento pratico del
protocollo di lavoro, ma ci soffermeremo con molta cura sull'ascolto degli
stati emozionali e fisici implicati nel processo di apprendimento, dando spazio
e tempo ad ogni elaborazione personale coinvolta nel processo di apprendimento.
Dedicata a tutti coloro che sono
curiosi di avvicinarsi alla kinesiologia educativa, a coloro che cercano uno
strumento facile e veloce per gestire lo stress quotidiano, le difficoltà
relazionali, le difficoltà di apprendimento, le tensioni fisiche e emozionali.
Particolarmente utile a genitori, insegnanti, educatori, terapeuti e operatori
del benessere che possono sperimentare fin da subito questi esercizi nel loro lavoro.
Corso di formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California
Segui le date nella pagina Date.
Un corso soprattutto pratico sul disegno a specchio, uno dei movimenti del Brain Gym®.
- sviluppare la motricità fine
- aumentare la precisione
- potenziare la creatività
- raggiungere fluidità del tratto
- sviluppare il linguaggio
- accrescere la curiosità e la fantasia
- sostenere la spontaneità
- incrementare la coordinazione
- occhio-mano
- esplorare la propria percezione visiva di forme, colori, profondità
- acquisire consapevolezza della postura e dei propri movimenti
- attivare un'attenzione rilassata
- conquistare auto-disciplina e auto-controllo
Durata 8 ore.
Aperto a tutti.
Corso di formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California
Segui le date nella pagina Date.
Un corso che ci permette di scoprire e valorizzare il profilo di apprendimento e accedere allo spazio risorse.
Durata 16 ore.
Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.
Corso di formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California
Segui le date nella pagina Date.
Trenta varianti del Cross Crawl per sviluppare la coordinazione e l'integrazione nelle tre dimensioni della kinesiologia educativa. Utile per i lavori individuali e di gruppo.
Durata 16 ore.
Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.
Corso di formazione in kinesiologia educativa.
Attestato riconosciuto dalla Edu-Kinesiology Foundation, California
Segui le date nella pagina Date.
La visione è un processo mentale, un modo di costruire i pensieri. Gli 8 cerchi percettivi che lavorano sulla visione, e non sulla vista, permettono di liberare i blocchi legati allo stress e al meccanismo di sopravvivenza nelle varie fasi della vita oppure nei vari ambiti del nostro quotidiano. Ci aiutano a ristabilire una specie di ordine all’interno dei nostri sistemi e delle abitudini compensatorie del sistema corpo/mente.
Durata 32 ore.
Aperto a chi ha frequentato il Brain Gym® 101.
Vari laboratori di Brain Gym® per
sperimentare, fare e ricevere i bilanciamenti imparati nel corso di Brain Gym®
101 o per svolgere insieme gli esercizi appresi nel corso Introduttivo, sotto
la guida di un operatore kinesiologo.
Un'occasione per scoprire, ripassare e utilizzare le tecniche della kinesiologia educativa.
LABORATORIO NELLE SCUOLE
Questo laboratorio è
indirizzato a classi della scuola materna, primaria e secondaria di primo e
secondo grado con la partecipazione delle insegnanti o di un insegnante di
riferimento.
Il laboratorio è
indirizzato alla classe intera con la partecipazione delle insegnanti e non si
focalizza necessariamente su soggetti con problematiche particolari. Una
maggiore consapevolezza e un atteggiamento positivo ed integrato offriranno
all’intero gruppo classe una modalità di apprendimento veloce, lucida e serena.
Obiettivi
- Sostenere
la gestione delle difficoltà specifiche di apprendimento nel gruppo
classe.
- Accrescere
negli alunni dell’autostima e della fiducia di sé.
- Facilitare
le comunicazioni e relazioni buone ed efficaci all’interno del gruppo
classe.
- Imparare a
riconoscere come il calo di concentrazione dipenda da un calo di energia.
- Imparare
a ristabilire lo stato di concentrazione con l’utilizzo di semplici
esercizi.
- Abbassare
i livelli di tensione e di agitazione durante le lezioni e ristabilire la calma.
- Aumentare
l’autostima attraverso la consapevolezza, l’ascolto e la percezione
corporea.
- Stimolare
l’integrazione cerebrale emisferica per sostenere gli allievi con
difficoltà di lettura, scrittura e ascolto (disturbi specifici di
apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia...).
- Sperimentare
con le insegnanti gli esercizi che si potranno usare regolarmente durante
le lezioni.
- Sperimentare
la possibilità di cambiare gli schemi mentali con l’aiuto di semplici
esercizi.
- Fornire
al gruppo classe gli strumenti che gli studenti potranno autonomamente
utilizzare singolarmente o in gruppo in momenti di difficoltà.
LABORATORIO NELLE SCUOLE
SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO
SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO
Attraverso tecniche
kinesiologiche di valutazione delle dominanze (emisferica, uditiva, visiva,
cinestetica) si individueranno i profili di apprendimento di ogni allievo.
Questi dati saranno elaborati per dare alle insegnanti delle informazioni sulle
caratteristiche di apprendimento di ognuno e quindi poter adattare il sistema d’insegnamento
agendo con molta precisione sulle modalità di lavoro in classe (visivo-uditivo-cinestetico).
Saranno consegnate
quindi delle tabelle riassuntive con le indicazioni delle difficoltà e dei
punti di forza di ognuno.
Grazie ai Profili di
apprendimento e di dominanza è possibile scoprire i canali di apprendimento di
ognuno e utilizzare esercizi e attività per integrare le varie potenzialità
degli allievi e adottare le migliori strategie (la posizione di fronte alla
lavagna, i tipi di supporto allo studio, gli esercizi di aiuto… ) per imparare
con serenità, facilità e autonomia.
LABORATORIO PER RAGAZZI E RAGAZZE
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
E PER LE LORO FAMIGLIE
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
E PER LE LORO FAMIGLIE
Consulenze Individuali e Lavori di gruppo
Esercizio dell'otto dell'alfabeto utilizzato in questo caso per riprendere l'uso della scrittura corsiva |
I temi e gli
obiettivi sono scelti dai ragazzi stessi e si indirizzano spesso a temi
scolastici e sportivi o di relazione.
Laboratori
di Sostegno ai genitori
Commenti
Posta un commento