A Torino un "successo" il corso sui Building Block Activities BBA

I Building Block Activities BBA o Attività dei mattoncini da costruzione
Un corso sui movimenti precursori del Brain Gym® 

Oggi Facebook mi ricorda che il mio evento del 24  novembre 2018 a Torino è stato il post con più successo tra tutte le mie proposte.
Non bado molto alle noiosità del social, e quando lo faccio è per capire come i miei amici e i miei non amici portano e divulgano le loro idee nel mondo mediatico e a volte purtroppo non solo mediatico. 
Ma questa volta mi sono soffermata su questo annuncio.

Si, è vero, l’evento che ho pubblicato e poi realizzato a Torino il 24 novembre è stato per me un successo.
Non in termini di affluenza, non sempre la quantità detta le leggi della qualità, anzi quasi mai. E’ stato un successo per la profondità, la leggerezza, la partecipazione attiva e sensibile di chi ha condiviso con me quella giornata sui Building Block Activities BBA, i  movimenti precursori del Brain Gym® chiamati in Italia Attività dei mattoncini da costruzione. 

L’avventura è iniziata per me un anno fa a Nantes in Francia. 
Mi sono iscritta a questa formazione su consiglio di una collega amica francese, Marie Claude Vigne, mettendomi nella liste degli iscritti per non perderne l’opportunità, ma senza troppa convinzione.
Poi come sempre la vita ti porta, a volte decide per te, ti conduce e ti fa trovare improvvisamente, nonostante te, nel posto giusto al momento giusto.

Cinque giorni di formazione con Cecilia Koester in un posto incantevole a pochi chilometri da Nantes, organizzato da Celine Sorin nel dicembre 2017.

Accoglienti e amorevoli coinquiline in un caldo chalet in mezzo agli alberi, con oche e galline che ti augurano il buongiorno.

Fin dal primo giorno tutto si trasforma. 

Vengo trascinata in incontri con i miei ricordi, rivivo emozioni e paure che dopo un grande spavento a sei anni mi hanno portato lontano da ogni forma di disabilità, per poi farmici ritornare con discrezione nell’incontro con mio figlio, che scopriamo essere sordo quando tutti cominciavano a parlare, ma lui no.  
Un viaggio dentro di me alla scoperta di nuovi strumenti per lavorare, ma soprattutto nuove modalità di vivere il mio lavoro.
Cecilia è un’abile formatrice capisce, conduce, insegna, percepisce i modi e i tempi, porta leggerezza e profondità nei suoi insegnamenti.
Un’esperienza che lascia un segno.

Tornata in Italia sperimento subito. Propongo un percorso ad una maestra che aveva seguito una mia formazione che scriverà un racconto della sua esperienza con questo metodo.
Vengo inserita in un laboratorio con un bimbo autistico in una scuola dell’infanzia e i risultati sono visibili e apprezzati. Capisco così che questo strumento sta diventando parte di me. 

Le esperienze all’estero, in questi anni, mi hanno messa in contatto con operatori, operatrici, e rappresentanti del Brain Gym® europei, e questo mi ha spinto ad invitare a Torino in primavera 2018 Vinciane Schoenmaeckers, faculty belga, per condurre la giornata sui BBA
Il sogno era di coinvolgere un gruppo di francesi d’oltralpe e di trasformare questa giornata in una occasione di scambio italo-francese. E questo è successo! Nathalie Escoffier, faculty francese, ha divulgato la notizia ed è venuta a Torino con altre colleghe. Il corso si è fatto in lingua francese, tradotto in italiano da me, iscritte 15 persone, 9 italiane (da Torino, Milano, Firenze) e 6 francesi. 

Essere parte attiva di questa giornata, traducendola, mi ha spinta in estate 2018 a terminare i casi studio che Cecilia richiede per poter condurre la giornata sui BBA. In autunno riesco quindi a proporre a Torino questa giornata.

Il 24 novembre 2018 conduco il mio corso BBA.  Le partecipanti, tutte donne, finiscono la giornata con la consapevolezza di aver acquisito nuovi strumenti utilizzabili nel loro lavoro. Sono entusiaste del metodo e dei cambiamenti che hanno loro stesse vissuto.

In regalo mi lasciano alcuni commenti su ciò che hanno apprezzato durante la giornata. 
“La semplicità nel poter usare subito le tecniche e moltissimo la capacità di Monica nello spiegare e mantenere alta l’attenzione” 
“L’immediata applicabilità, la piacevolezza dell’apprendimento e la disponibilità della formatrice”
“Mi sono sentita attiva”
“Corso interessante con spunti da applicare con i bambini e su me stessa”
“Mi sento più energica, più stabile e un po’ più focalizzata”
“E’ stata un’esperienza di crescita”

Solo dopo aver terminato la mia giornata BBA mi rendo conto di essere la prima italiana ad aver insegnato questo corso in Italia dopo due formazioni complete tenute direttamente da Cecilia nel 2017 e 2018. 

I movimenti BBA, e gli studi sviluppati da Paul Landon con l’Intégration Motrice Primordiale sui riflessi primari che sto seguendo, fanno parte ora della mia pratica quotidiana nelle sedute individuali e nei lavori con i gruppi. 

Con umiltà è giusto essere fieri di come ci portiamo nel mondo, dei risultati che otteniamo e dei ritorni che riceviamo dalle persone che ci incontrano. Tutto questo è successo e io posso dire con leggerezza che ne vado fiera.
Un grazie particolare a Cecilia Koester per il lavoro che sta facendo e per la bellezza dei gesti che la accompagnano.



Commenti

  1. Complimenti Monica, e' giusto essere orgogliosi dei propri successi. tu sei una persona speciale, che mette tanta passione e impegno in cio che fa e, oggi ti meriti proprio una standing ovation!! Brava!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I 26 Esercizi del Brain Gym

Un Movimento al giorno - Cross Crawl

Alla scoperta della Comunicazione Connessa - Giovedì 4 maggio