Attività e proposte
Nelle sedute individuali
utilizzo tecniche di kinesiologia specializzata, di kinesiologia educativa e
del Metodo Rességuier.
La partenza di un percorso di lavoro presuppone
l'individuazione di un obiettivo personale al quale ci si avvicinerà nel
rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno. Tutti i passi utili al procedere
verso raggiungimento del proprio traguardo saranno testati con l'utilizzo del
test muscolare kinesiologico o con l'autotest.
- bambini e ragazzi con difficoltà di
apprendimento, di attenzione e di concentrazione, difficoltà relazionali o
di performance sportive,
- adulti che vogliono migliorare il
proprio stato emozionale e fisico nell'ambiente famigliare e professionale
(stress, stati di ansia, disturbi del sonno, mancanza di energia,
difficoltà relazionali, apprensioni, sfiducia...)
- anziani che desiderano mantenere un
buono stato fisico, emozionale e mentale
Il mio studio è a Torre Pellice un piccolo paesino
nelle montagne, in provincia di Torino.
Svolgo il mio lavoro anche a Pinerolo.
Le sedute individuali sono su appuntamento.
LA FORMAZIONE
Seguo i miei allievi nei loro percorsi per diventare facilitatori o consulenti in kinesiologia educativa.
Vari laboratori di Brain Gym® per
sperimentare, fare e ricevere i bilanciamenti imparati nel corso di Brain Gym®
101 o per svolgere insieme gli esercizi appresi nel corso Introduttivo, sotto
la guida di un operatore kinesiologo.
Un'occasione per scoprire, ripassare e utilizzare le tecniche della kinesiologia educativa.
LABORATORIO NELLE SCUOLE
Questo laboratorio è
indirizzato a classi della scuola materna, primaria e secondaria di primo e
secondo grado con la partecipazione delle insegnanti o di un insegnante di
riferimento.
Il laboratorio è
indirizzato alla classe intera con la partecipazione delle insegnanti e non si
focalizza necessariamente su soggetti con problematiche particolari. Una
maggiore consapevolezza e un atteggiamento positivo ed integrato offriranno
all’intero gruppo classe una modalità di apprendimento veloce, lucida e serena.
Obiettivi
- Sostenere
la gestione delle difficoltà specifiche di apprendimento nel gruppo
classe.
- Accrescere
negli alunni dell’autostima e della fiducia di sé.
- Facilitare
le comunicazioni e relazioni buone ed efficaci all’interno del gruppo
classe.
- Imparare a
riconoscere come il calo di concentrazione dipenda da un calo di energia.
- Imparare
a ristabilire lo stato di concentrazione con l’utilizzo di semplici
esercizi.
- Abbassare
i livelli di tensione e di agitazione durante le lezioni e ristabilire la calma.
- Aumentare
l’autostima attraverso la consapevolezza, l’ascolto e la percezione
corporea.
- Stimolare
l’integrazione cerebrale emisferica per sostenere gli allievi con
difficoltà di lettura, scrittura e ascolto (disturbi specifici di
apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia...).
- Sperimentare
con le insegnanti gli esercizi che si potranno usare regolarmente durante
le lezioni.
- Sperimentare
la possibilità di cambiare gli schemi mentali con l’aiuto di semplici
esercizi.
- Fornire
al gruppo classe gli strumenti che gli studenti potranno autonomamente
utilizzare singolarmente o in gruppo in momenti di difficoltà.
LABORATORIO NELLE SCUOLE
SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO
SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO
Attraverso tecniche
kinesiologiche di valutazione delle dominanze (emisferica, uditiva, visiva,
cinestetica) si individueranno i profili di apprendimento di ogni allievo.
Questi dati saranno elaborati per dare alle insegnanti delle informazioni sulle
caratteristiche di apprendimento di ognuno e quindi poter adattare il sistema d’insegnamento
agendo con molta precisione sulle modalità di lavoro in classe (visivo-uditivo-cinestetico).
Saranno consegnate
quindi delle tabelle riassuntive con le indicazioni delle difficoltà e dei
punti di forza di ognuno.
Grazie ai Profili di
apprendimento e di dominanza è possibile scoprire i canali di apprendimento di
ognuno e utilizzare esercizi e attività per integrare le varie potenzialità
degli allievi e adottare le migliori strategie (la posizione di fronte alla
lavagna, i tipi di supporto allo studio, gli esercizi di aiuto… ) per imparare
con serenità, facilità e autonomia.
LABORATORIO PER RAGAZZI E RAGAZZE
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
E PER LE LORO FAMIGLIE
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
E PER LE LORO FAMIGLIE
Consulenze Individuali e Lavori di gruppo
Esercizio dell'otto dell'alfabeto utilizzato in questo caso per riprendere l'uso della scrittura corsiva |
I temi e gli
obiettivi sono scelti dai ragazzi stessi e si indirizzano spesso a temi
scolastici e sportivi o di relazione.
Laboratori
di Sostegno ai genitori
Commenti
Posta un commento