Attività e proposte




CONSULENZE INDIVIDUALI
Nelle sedute individuali utilizzo tecniche di kinesiologia specializzata, di kinesiologia educativa e del Metodo Rességuier.
La partenza di un percorso di lavoro presuppone l'individuazione di un obiettivo personale al quale ci si avvicinerà nel rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno. Tutti i passi utili al procedere verso raggiungimento del proprio traguardo saranno testati con l'utilizzo del test muscolare kinesiologico o con l'autotest.










I miei clienti sono:
  • bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, di attenzione e di concentrazione, difficoltà relazionali o di performance sportive, 
  • adulti che vogliono migliorare il proprio stato emozionale e fisico nell'ambiente famigliare e professionale (stress, stati di ansia, disturbi del sonno, mancanza di energia, difficoltà relazionali, apprensioni, sfiducia...)
  • anziani che desiderano mantenere un buono stato fisico, emozionale e mentale
Il mio studio è a Torre Pellice un piccolo paesino nelle montagne, in provincia di Torino.
Svolgo il mio lavoro anche a Pinerolo.

Le sedute individuali sono su appuntamento.

LA FORMAZIONE

Seguo i miei allievi nei loro percorsi per diventare facilitatori o consulenti in kinesiologia educativa.



LABORATORI

Vari laboratori di Brain Gym® per sperimentare, fare e ricevere i bilanciamenti imparati nel corso di Brain Gym® 101 o per svolgere insieme gli esercizi appresi nel corso Introduttivo, sotto la guida di un operatore kinesiologo.

Un'occasione per scoprire, ripassare e utilizzare le tecniche della kinesiologia educativa.



LABORATORIO NELLE SCUOLE

Questo laboratorio è indirizzato a classi della scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado con la partecipazione delle insegnanti o di un insegnante di riferimento.
Il laboratorio è indirizzato alla classe intera con la partecipazione delle insegnanti e non si focalizza necessariamente su soggetti con problematiche particolari. Una maggiore consapevolezza e un atteggiamento positivo ed integrato offriranno all’intero gruppo classe una modalità di apprendimento veloce, lucida e serena.

Obiettivi
  • Sostenere la gestione delle difficoltà specifiche di apprendimento nel gruppo classe.
  • Accrescere negli alunni dell’autostima e della fiducia di sé.
  • Facilitare le comunicazioni e relazioni buone ed efficaci all’interno del gruppo classe.
  • Imparare a riconoscere come il calo di concentrazione dipenda da un calo di energia.
  • Imparare a ristabilire lo stato di concentrazione con l’utilizzo di semplici esercizi.
  • Abbassare i livelli di tensione e di agitazione durante le lezioni e ristabilire la calma.
  • Aumentare l’autostima attraverso la consapevolezza, l’ascolto e la percezione corporea.
  • Stimolare l’integrazione cerebrale emisferica per sostenere gli allievi con difficoltà di lettura, scrittura e ascolto (disturbi specifici di apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia...).
  • Sperimentare con le insegnanti gli esercizi che si potranno usare regolarmente durante le lezioni.
  • Sperimentare la possibilità di cambiare gli schemi mentali con l’aiuto di semplici esercizi.
  • Fornire al gruppo classe gli strumenti che gli studenti potranno autonomamente utilizzare singolarmente o in gruppo in momenti di difficoltà.

LABORATORIO NELLE SCUOLE 
SUI PROFILI DI APPRENDIMENTO 

Attraverso tecniche kinesiologiche di valutazione delle dominanze (emisferica, uditiva, visiva, cinestetica) si individueranno i profili di apprendimento di ogni allievo. Questi dati saranno elaborati per dare alle insegnanti delle informazioni sulle caratteristiche di apprendimento di ognuno e quindi poter adattare il sistema d’insegnamento agendo con molta precisione sulle modalità di lavoro in classe (visivo-uditivo-cinestetico). 
Saranno consegnate quindi delle tabelle riassuntive con le indicazioni delle difficoltà e dei punti di forza di ognuno.
Grazie ai Profili di apprendimento e di dominanza è possibile scoprire i canali di apprendimento di ognuno e utilizzare esercizi e attività per integrare le varie potenzialità degli allievi e adottare le migliori strategie (la posizione di fronte alla lavagna, i tipi di supporto allo studio, gli esercizi di aiuto… ) per imparare con serenità, facilità e autonomia.


LABORATORIO PER RAGAZZI E RAGAZZE
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
E PER LE LORO FAMIGLIE

Consulenze Individuali e Lavori di gruppo

Esercizio dell'otto dell'alfabeto
utilizzato in questo caso
per riprendere l'uso della scrittura corsiva
Le tecniche della kinesiologia Educativa (Brain Gym, Vision Gym, Sette dimensioni dell'intelligenza) e della Kinesiologia Specializzata (Touch for Health) unite alla grande capacità di ascolto, di accompagnamento al cambiamento, propria del Metodo Rességuier, forniscono elementi utili alla trasformazione di uno stato di malessere e di sfiducia spesso presente nei ragazzi e nelle ragazze che affrontano il problema della dislessia. Ritrovata la fiducia e trovate le strategie per affrontare la difficoltà i ragazzi riscoprono il piacere della lettura, della scrittura, della matematica e delle geometria. Uno stato corpo/mente rilassato, curioso e pronto ad ogni nuova forma di apprendimento permette di affrontare la scuola, le relazioni e le attività sportive con più entusiasmo e facilità. 
I temi e gli obiettivi sono scelti dai ragazzi stessi e si indirizzano spesso a temi scolastici e sportivi o di relazione. 

Laboratori di Sostegno ai genitori

Momenti di ascolto e sostegno, collettivi e individuali, dove i genitori possono sperimentare le tecniche kinesiologiche d'aiuto nella gestione della relazione con i loro figli. Spesso stanchi, poco compresi, insicuri e magari con qualche senso di colpa sempre in agguato, i genitori si trovano a dover affrontare questa difficoltà in solitudine. Apprendere delle tecniche energetiche e di supporto emozionale può essere un valido aiuto per ristabilire un giusto equilibrio nelle dinamiche familiari, e trovare la gioia nel sentirsi il miglior sostegno per i propri figli.




Commenti