Brain Gym®


Che cos'è il Brain Gym®
Il movimento come chiave del processo di apprendimento

                                 

Paul Dennison, dottore in Scienze dell’educazione, interessato fin da subito ai disturbi di apprendimento, apre sin dal 1969 un centro per ragazzi dislessici. Collabora con optometristi e chiropratici dimostrando come gli interventi fatti attraverso il movimento influiscano sull’apprendimento. Si forma in Touch for Health (Kinesiologia applicata) e sviluppa negli anni ‘80 una nuova applicazione della kinesiologia chiamandola Kinesiologia Educativa della quale il Brain Gym® ne fa parte.

La sua tecnica è ora utilizzata con ottimi risultati in tutto il mondo sia nelle scuole che in lavori di gruppo, oltre che nelle sedute individuali.

Il Brain Gym® offre strumenti che lavorano per ristabilire equilibrio in tre dimensioni specifiche.


Le “Tre dimensioni” definiscono una precisa interazione dell’organismo con lo spazio, si collegano alla connessione tra zone diverse del cervello e corrispondono alle tre direzione nelle quali il corpo umano si muove: avanti e indietro, lateralmente e su e giù.
·         La prima è la dimensione della Lateralità (collegamento tra i due emisferi), dell’integrazione emisferica e della comunicazione e tocca tutte quelle abilità relative alla motricità fine e al campo di azione prossimo (scrittura, lettura, ascolto).
·         La seconda è la dimensione della Centratura (zona del cervello coinvolta: sistema limbico – Corteccia prefrontale) legata alla percezione emotiva.
·         La terza è la dimensione della Focalizzazione (zona del cervello coinvolta: Corteccia cerebrale – Tronco Cerebrale) e lavora invece sulla motricità grossa, sulla percezione degli schemi, su di un sistema di attenzione e consapevolezza percettiva.

Quando la dimensione della Lateralità, della Centratura e della Focalizzazione 
sono in equilibrio 
ci muoviamo in armonia, stabilità e sicurezza, 
possiamo apprendere ed integrare facilmente le nuove informazioni, 
comunichiamo liberamente con gli altri 
e sviluppiamo il nostro potenziale creativo.

Se uno o più ambiti sono in disequilibrio, possono manifestarsi difficoltà motorie, posture bloccate, confusione o paure, difficoltà ad accogliere le nuove informazioni perché troppo ancorati esclusivamente a ciò che è già conosciuto e poco disponibili ad accogliere il nuovo facendolo proprio.

Il riequilibrio viene ristabilito con semplici esercizi di movimento.
Sono 26 esercizi che lavorano rispettivamente nelle tre dimensioni: in quella della lateralità attraverso l’uso di movimenti che aiutano l’integrazione emisferica nella dimensione della centratura con esercizi che potenziano il livello energetico e nella dimensione della focalizzazione attraverso movimenti che rilassano i muscoli implicati nei riflessi collegati ai blocchi causati da paure.


Il BRAIN GYM® (ginnastica del cervello) nel 1991 è riconosciuto dalla National Learning Foundation come una delle migliori metodologie per il training di apprendimento.


Questi e altri corsi facenti parte della formazione in kinesiologia educativa:
  • Vision Circle, con esercizi che supportano la gestione dello spazio e della vista ricontrollando se vi sono stati blocchi nei processi di crescita nel primo anno di vita.
  • Organizzazione Cerebrale Ottimale, per trovare il nostro profilo di apprendimento e la gestione delle dominanze.
  • Il Disegno a Specchio, lavoro specifico sull'utilizzo di entrame le mani per una miglior integrazione delle abilità emisferiche.
  • Dinamiche di Movimento, esplorare i tre piani del movimento con 30 varianti di movimento incrociato. L'accesso a tutto il cervello diventa sinonimo di integrazione motoria.
  • BBA, Building Block Activities, Brain Gym per adulti e bambini con bisogni speciali.
Controlla le date dei corsi!


Commenti

Post popolari in questo blog

I 26 Esercizi del Brain Gym

Un Movimento al giorno - Cross Crawl

Alla scoperta della Comunicazione Connessa - Giovedì 4 maggio