Torino, Studio Unoduetre. I profili di apprendimento.
Studio Unoduetre
Torino, Corso Raffaello n. 13
I PROFILI DI APPRENDIMENTO
I profili di apprendimento valutano le dominanze (emisferica, uditiva, visiva, cinestetica) e sono individuati con strumenti di auto-osservazione o con test muscolare kinesiologico, sulla base di studi e osservazioni di Carla Hannaford, biologa americana, raccolti nel suo testo "The Dominance Factor".
Profili di apprendimento e di dominanza emisferico-sensoriale ci permettono di scoprire quali sono i metodi di insegnamento e le migliori strategie utili per imparare con serenità, facilità e autonomia. Stabilire la posizione migliore in una classe, i tipi di supporto allo studio e gli strumenti di aiuto, significa aprire le porte ad una nuova osservazione dello studente.
I profili di apprendimento evidenziano le difficoltà del sistema corpo-mente, ma pongono l'attenzione soprattutto sulle sue potenzialità.
I profili di apprendimento evidenziano le difficoltà del sistema corpo-mente, ma pongono l'attenzione soprattutto sulle sue potenzialità.
Conoscere il nostro profilo di dominanza ci aiuta a conoscere quali sono i punti di forza e quali sono le difficoltà al fine di apprendere con fiducia e serenità in ogni fase della nostra vita.
Capire come reagiamo agli stimoli che il quotidiano ci regala ci permette di migliorare le relazioni con chi ci sta accanto.
Questo metodo di osservazione può essere utilizzato per favorire le relazioni personali e professionali, per migliorare lo studio ad ogni età, per sostenere le difficoltà di apprendimento, per sostenere al meglio le risorse dell'"altro" nelle relazioni di aiuto.
Se sei un insegnante che cerca nuovi strumenti per osservare il gruppo classe, se sei un genitore che accompagna i figli nel lavoro scolastico, se sei uno studente e vuoi capire meglio come funziona il tuo sistema, o se sei semplicemente curioso di capire di cosa si tratta... ti aspettiamo nel bellissimo Studio Unoduetre a Torino!
Un saluto. Monica e Cristina
Commenti
Posta un commento