I profili di apprendimento nella Kinesiologia educativa Brain Gym®
I profili di apprendimento o di preferenza descrivono i modelli di dominanza/preferenza e rappresentano le modalità in cui una persona assimila e rielabora nuove informazioni.
Danno indicazioni sulle caratteristiche di apprendimento, affinare il sistema di insegnamento/apprendimento e agire con precisione sulle modalità di funzionamento personale (visivo-uditivo-cinestetico).
Questi profili non sono etichettanti o cataloganti in modo rigido, ma mostrano le probabili reazioni di un individuo in una fase di apprendimento o sotto stress: etichettare significherebbe non dare possibilità all’individuo di raggiungere il potenziale di sviluppo, mentre l'obiettivo è quello di trovare nuove strategie che possano arrivare ad integrare le due parti (di preferenza e di sostegno).
I profili sono quindi utilizzati come indicatori di lavoro che consentono trasformazioni e aggiustamenti durante i processi di apprendimento e di sviluppo.
Come li troviamo?
Attraverso test muscolari kinesiologici che permettono di valutare le dominanze su occhi, orecchie, mani, piedi, e emisferi, oppure attraverso strumenti di auto-osservazione.
Perché è utile scoprirli?
Come integrare le parti di preferenza e le parti di sostegno?
Corso di Organizzazione Cerebrale Ottimale, prerequisito Brain Gym 101, qui le informazioni e le date
Un ringraziamento di cuore a Paul e Gail Dennison e a Carla Hannaford per la ricerca, il lavoro e l'esperienza che con grande generosità continuano a farci dono.
Tratto da The Dominance Factor Carla Hannaford
Il fattore dominanza, Carla Hannaford, Ed. EDUP
I Profili di dominanza, uno strumento di valutazione della persona che ci aiuterà a determinare il nostro stile di apprendimento... saremo in grado di individuare i nostri fattori di stress, le nostre preferenze nell'apprendimento... identificheremo delle strategie che facilitano l'apprendimento e le relazioni e che promuovono la creatività.
I trentadue profili forniscono informazioni in merito al mondo in cui acquisiamo, assimiliamo ed elaboriamo le informazioni sensoriali, come rispondiamo a nuovi apprendimenti e come li comunichiamo agli altri. ...
Commenti
Posta un commento