I profili di apprendimento nella Kinesiologia educativa Brain Gym®

Brain Gym

I profili di apprendimento nella Kinesiologia educativa - Brain Gym® 

I profili di apprendimento o di preferenza descrivono i modelli di dominanza/preferenza e rappresentano le modalità in cui una persona assimila e rielabora nuove informazioni.
 

Danno indicazioni sulle caratteristiche di apprendimento, affinare il sistema di insegnamento/apprendimento e agire con precisione sulle modalità di funzionamento personale (visivo-uditivo-cinestetico).

Questi profili non sono etichettanti o cataloganti in modo rigido, ma mostrano le probabili reazioni di un individuo in una fase di apprendimento o sotto stress: etichettare significherebbe non dare possibilità all’individuo di raggiungere il potenziale di sviluppo, mentre l'obiettivo è quello di trovare nuove strategie che possano arrivare ad integrare le due parti (di preferenza e di sostegno).

I profili sono quindi utilizzati come indicatori di lavoro che consentono trasformazioni e aggiustamenti durante i processi di apprendimento e di sviluppo.

Come li troviamo? 

Attraverso test muscolari kinesiologici che permettono di valutare le dominanze su occhi, orecchie, mani, piedi, e emisferi, oppure attraverso strumenti di auto-osservazione.

Perché è utile scoprirli?

Organizzazione Cerebrale Ottimale
Perché grazie ai Profili di apprendimento e di preferenza è possibile scoprire i canali di apprendimento, utilizzare esercizi e attività per integrare le potenzialità e adottare le migliori strategie per imparare con serenità, facilità e autonomia (la posizione di fronte alla lavagna, i tipi di supporto allo studio, gli esercizi di aiuto, strategie di relazione, comportamenti efficaci sul lavoro e nello studio).

Come integrare le parti di preferenza e le parti di sostegno? 

Corso di Organizzazione Cerebrale Ottimale, prerequisito Brain Gym 101, qui le informazioni e le date

 

Un ringraziamento di cuore a Paul e Gail Dennison e a Carla Hannaford per la ricerca, il lavoro e l'esperienza che con grande generosità continuano a farci dono.
#braingym, #kinesiologiaeducativa, #profilididominanza, #organizzazionecerebraleottimale, #OCO #apprendimento #scrittura #lettura #sport #lavoro #talenti #pauldennison #carlahannaford

Tratto da The Dominance Factor Carla Hannaford
Il fattore dominanza, Carla Hannaford, Ed. EDUP 

kinesiologia educativa
"Che cosa è un profilo di dominanza
I Profili di dominanza, uno strumento di valutazione della persona che ci aiuterà a determinare il nostro stile di apprendimento... saremo in grado di individuare i nostri fattori di stress, le nostre preferenze nell'apprendimento... identificheremo delle strategie che facilitano l'apprendimento e le relazioni e che promuovono la creatività.

Ci sono trentadue diversi Profili di dominanza, che vengono attribuiti determinando quali dei nostri occhi, orecchie, mani, piedi ed emisferi cerebrali sono dominanti (quelli su cui facciamo più spesso affidamento e che sappiamo usare più abilmente)...

I Profili di dominanza
I trentadue profili forniscono informazioni in merito al mondo in cui acquisiamo, assimiliamo ed elaboriamo le informazioni sensoriali, come rispondiamo a nuovi apprendimenti e come li comunichiamo agli altri. ...
Sono messi a disposizione ... come utile guida per studenti, genitori, insegnanti, consulenti ...

...  I profili offrono importanti indicazioni sulle preferenze di vari individui a scuola, a casa e al lavoro ... forniscono suggerimenti concreti per i contesti educativi e il mondo della scuola, come affrontare i compiti di apprendimento visivo come la lettura, a chi dovrebbero essere offerte opportunità di apprendimento pratico, come presentare nuove informazioni a studenti specifici, o dove questi dovrebbero stare seduti in classe...

Le nostre preferenze nell'apprendimento
Se chiedessimo a qualcuno di indicare la parte del corpo con cui apprende, molto probabilmente risponderebbe il cervello... questa risposta non è esaustiva perché il cervello ... non può apprendere tutto da solo... Tutte le parti del nostro corpo forniscono le informazioni grezze che il cervello utilizza per acquisire nuovi apprendimenti sul mondo.
Il cervello rileva informazioni sul mondo che ci circonda attraverso i recettori sensoriali che si trovano su tutto il corpo... Gli occhi, le orecchie, le mani i piedi sono parte di questo sistema sensoriale perfettamente adottato....

...Non siamo tutti uguali nei modi in cui utilizziamo gli organi di apprendimento del nostro corpo.ad esempio, ognuno di noi preferisce una mano rispetto all'altra, un piede rispetto all'altro, un occhio rispetto all'altro, e persino un orecchio rispetto all'altro... Tendiamo a prediligere un emisfero cerebrale rispetto all'altro... questa tendenza a prediligere un lato rispetto all'altro è chiamata dominanza laterale.

...C'è un ventaglio di preferenze di apprendimento che può manifestarsi nei vari individui. Queste tendenze sono innate e contribuiscono a determinare i nostri stili di apprendimento individuali. I vari stili di apprendimento specifici, in sé non sono né buoni né cattivi.

... Quando acquisiamo nuove informazioni, o ancor più, quando ci troviamo in situazioni stressanti, abbiamo maggiore accesso a quei sensi che sono direttamente collegati al nostro emisfero cerebrale dominante. Più precisamente, in condizioni di stress o con nuovi apprendimenti, la nostra acquisizione sensoriale è facilitata quando l'occhio, l'orecchio, la mano e il piede dominante sono sul lato opposto del corpo rispetto al nostro emisfero cerebrale dominante."

Commenti