La visione è la capacità di discernere ed interpretare ciò che vediamo. L'occhio funziona insieme all'attenzione. Quando l'attenzione è in uno stato di focalizzazione normale, gli occhi ed il corpo sono rilassati, la respirazione è profonda. I cerchi mettono in luce le competenze necessarie per una visione sana, includendo competenze visuo-motorie, competenze di centralizzazione, di visione periferica, di percezioni in profondità e di mobilità visiva, specialmente quando questo serve per una performance accademica, sportiva o di altro tipo. Quando i bambini imparano in contesti nei quali possono muoversi naturalmente, lo sviluppo avviene dal centro del corpo (i muscoli centrali posturali) verso la periferia (braccia e gambe), e il meccanismo di equilibrio si sviluppa parallelamente alle competenze visive. Questo corso è dedicato a tutti coloro che desiderano riequilibrare la percezione visiva e sviluppare in armonia l’evoluzione personale e professionale. Un Corso per sviluppare le competenze visive, uditive, cinestesiche e tattili, aiutando ad abbandonare le abitudini di compensazione sviluppate con il cattivo uso di queste competenze. I primi 4 cerchi enfatizzano lo sviluppo dell'individuo verso l'autonomia, sottolineando l'opportunità di crescita. Il secondo e quarto evidenziano lo sviluppo verso un'interazione sana e sociale. Le esperienze cooperative di gruppo dell'Edu-k formano un modello per l'uso integrato dei sensi, che si traduce nel ripristino delle abilità di occhi, orecchie e corpo nel lavorare insieme, senza eccessi di dipendenza di una modalità a scapito delle altre. I cerchi mettono in luce anche svariate competenze necessarie per una visione sana, includendo competenze visuo-motorie, competenze di centralizzazione, di visione periferica, di percezioni in profondità e di mobilità visiva, specialmente quando questo serve per una performance accademica, sportiva o di altro tipo. Quando i bambini imparano in contesti nei quali possono muoversi naturalmente, lo sviluppo avviene dal centro del corpo (i muscoli centrali posturali) verso la periferia (braccia e gambe), e il meccanismo di equilibrio si sviluppa parallelamente alle competenze visive. La creatività non emerge dal pensiero, ma dal movimento di tutto il corpo, magari impacciato all’inizio, poi fluido con l’esercizio. Tratto dal Manuale di Vision Circles, Paul e Gail Dennison |
Commenti
Posta un commento