BBA BUILDING BLOCK ACTIVITIES - I Movimenti precursori del Brain Gym® a Torino

I movimenti precursori del Brain Gym®
BBA - BUILDING BLOCK ACTIVITIES
 I MATTONCINI DA COSTRUZIONI
BRAIN GYM® e bisogni speciali 

Corso di Kinesiologia Educativa ideato da Cecilia Koester M.Ed., 

certificato della Movement Based Learning Inc.

Accreditato MIUR per insegnanti con utilizzo della Carta del Docente su piattaforma SOFIA

16 novembre 2019 dalle 9.30 alle 18.30 
a Torino in corso Raffaello 13


“Il movimento volontario e il controllo del movimento si sviluppano dapprima al centro del corpo verso le estremità e dalla testa fino al coccige, poi dagli arti inferiori a quelli superiori. 
L’integrazione dei riflessi è incluso in ogni schema. 
Potremmo dire che i riflessi sono i trampolini per l’emergere degli schemi motori evolutivi” 
Cecilia Koester
Partendo dal presupposto che “il corpo ha la capacità di rivedere le fasi evolutive e di imparare o re-imparare gli schemi” Cecilia Koester, dopo anni di lavoro con bambini con bisogni speciali e di sostegno alle loro famiglie, ai loro insegnanti e terapisti, ha sviluppato una serie di movimenti (eseguiti sulla persona o fatti eseguire in autonomia) che sviluppano gli schemi motori per migliorare l’apprendimento. 
L’osservazione dei movimenti del corpo nelle tre dimensioni, base di partenza di ogni riequilibrio del Brain Gym® e modello di osservazione della kinesiologia educativa elaborato da Paul Dennison, è l’inizio del lavoro che ci permette di porre l’attenzione sui riflessi e sugli schemi motori evolutivi. 
Gli schemi motori si sviluppano nell’utero, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta con uno processo preciso che parte dal respiro, passa al nutrimento, al movimento spinale del riconoscimento della parte anteriore e posteriore del corpo, al movimento omologo per differenziare la parte superiore e inferiore, al movimento omolaterale per riconoscere la parte destra e sinistra e per finire ad un movimento controlaterale che integra tutti gli schemi precedenti.
In situazioni di stress, il sistema neurologico ritorna a funzionare utilizzando l’ultimo schema motorio stabile ed integrato. Per questo motivo è necessario stabilizzare e rinforzare gli schemi integrati esistenti per permettere l’apprendimento dello schema successivo.
La sequenza di questi schemi nel sistema nervoso può essersi sviluppata solo in parte o essersi interrotta. Gli strumenti proposti in questo corso aiutano a rinforzarli, a riconoscerli e attivarli dove mancano.
Permettere al bambino e all’adulto di passare dall’attenzione (movimento dell’avanti/dietro) alla percezione emozionale (movimento sopra/sotto) per arrivare alla comunicazione (movimento destra/sinistra) lo renderà capace di accedere ad una forma di apprendimento integrato.
Le Building Block Activities sono estremamente utili per le persone con difficoltà sia mentali che fisiche come: autismo, paralisi cerebrale, ADHA, dislessia, discalculia, disturbi dell’apprendimento non verbale, disturbi di sviluppo della coordinazione, Sindrome Down, difficoltà di verbalizzazione, lesioni cerebrali, cecità, sordità o difficoltà uditive, conseguenze di emorragie cerebrali…
Contenuto della formazione
  • 7 blocchi di attività per sostenere l’integrazione del sistema nervoso.
  • Le 3 dimensioni dei movimenti dell’apprendimento e delle loro intelligenze corrispondenti
  • L'osservazione degli schemi esistenti
Questa formazione è un’introduzione meravigliosa al Brain Gym® 101 o per chi conosce già il Brain Gym® è un approfondimento magnifico.
Dopo questa formazione avrete delle nuove competenze per sostenere l’apprendimento e ottimizzare le prestazioni in tutti gli ambiti della vita.
Potete utilizzare questi strumenti direttamente a casa, a scuola o in ambito terapeutico.
Per chi?
Per genitori/operatori per bambini e adulti con bisogni e difficoltà specifiche. Per gli insegnanti di sostegno, puericultrici, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Per terapeuti. Per allenatori. Per educatori. 

Costi:

Euro 130, 00 con manuale e attestato Movement Based Learning
Euro 162,00 con manuale e attestato Movement Based Learning, attestato accreditato MIUR e possibilità di pagamento con carta del docente
Chiedi informazioni prima di effettuare l'iscrizione sulla piattaforma SOFIA


Commenti

Post popolari in questo blog

I 26 Esercizi del Brain Gym

Un Movimento al giorno - Cross Crawl

Alla scoperta della Comunicazione Connessa - Giovedì 4 maggio