Post

#Lontanimavicini 6. #AtelierZOOM di #BrainGym®.

Immagine
#LontanimaVicini.  #BrainGym® ZOOM.  #Gliatelierdelvenerdì  #6 INCONTRO.  Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. VENERDì 1 MAGGIO 2020  ALLE ORE 15.00 Procuratevi fogli, nastro adesivo e colori di ogni tipo. La creatività delle vostre mani che si muoveranno insieme sarà l'ospite d'onore! ATELIER ZOOM DI DISEGNO A SPECCHIO DISEGNIAMO LE STELLE A DUE MANI Sviluppa la motricità fine aumenta la precisione potenzia la creatività aggiunge fluidità al tratto accresce la curiosità e la fantasia sostiene la spontaneità incrementa la coordinazione occhio-mano, occhio-corpo accresce consapevolezza della postura e dei movimenti attiva un'attenzione rilassata http://www.monicamartina.com/cosa-propongo/disegno-a-specchio-o-disegno-a-due-mani

#Lontanimavicini 5. #AtelierZOOM di #BrainGym®.

Immagine
#LontanimaVicini.  #BrainGym® ZOOM.  #Gliatelierdelvenerdì #5 INCONTRO.  COSA ABBIAMO FATTO? Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. Stiamo in casa per la nostra salute, ma stando in casa la salute ne risente. Abbiamo l’idea che questa attesa sia lentissima, ma le giornate passano rapide. Pensiamo questo sia un periodo di chiusura, ma siamo aperti a connessioni molto più ampie. Il lavoro è bloccato, ma la creatività è prepotentemente attiva. Così, ecco il tema del quinto incontro: Contraddizioni.  Siamo chiusi, ma aperti.  Siamo lenti, ma veloci.  Siamo soli, ma  connessi. Riusciamo a vedere le due parti della stessa medaglia?  Noi dove ci posizioniamo? S iamo consapevoli che le due parti sono complementari e indissociabili?  Oscilliamo con il corpo da destra a sinistra per trovare il giusto equilibrio. Se scelgo due oggetti, uno bianco e uno nero, dove rivolgo lo sguardo? Dove mi posiziono rispetto a loro? Mi

Tele-lavoro e Tele-insegnamento a casa. 5 incontri online.

Immagine
TELE-LAVORO E TELE-INSEGNAMENTO A CASA. ATELIER DI BRAIN GYM® ONLINE organizzato in collaborazione con le colleghe della Brain Gym® France.   Il martedì alle 14,00 in francese con Isabelle Dumas Il mercoledì alle 15,00 in italiano con Monica Martina Il giovedì alle 18,00 in francese con Nathalie Escoffier Incontri Zoom gratuit da 40 minuti.  Un pausa che possiamo concederci per apprendere nuovi strumenti. Mercoledì 22 aprile Partire con le batteria (ri)caricate. Mercoledì 29 aprile I miei occhi richiedono una pausa. Mercoledì 6 maggio Dopo due ore seduto, il corpo richiede di muoversi. Mercoledì 13 maggio Prendo il tempo per respirare Mercoledì 20 maggio Passare dal tempo lavoro al tempo personale. La quarantena è anche lavoro e studio a casa.  Molte ore al computer sono un vero stress per gli occhi, per la postura e per la gestione del tempo di lavoro e del tempo personale.  Ma per chi ha famiglia e bambini ancora più complesso: come conciliare il proprio

Lontani ma Vicini #4. Brain Gym® Zoom. Gli atelier del venerdì.

Immagine
#LontanimaVicini.  #BrainGym® ZOOM.  #Gliatelierdelvenerdì #4 INCONTRO.  COSA ABBIAMO FATTO? Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. Predisporci all'accoglienza e alla condivisione non è sufficiente se si guarda la realtà con giudizio. Un giudizio che nasce dalla storia personale, dall'educazione, dalla cultura, dalle influenze esterne. Siamo in grado di osservare ciò che ci viene incontro liberi dal giudizio? Così, ecco il tema del quarto incontro: Lo sguardo sulla realtà oltre i limiti fisici e emozionali In questo periodo di quarantena, come posiamo lo sguardo sull’altro?  Cosa ci permettiamo di vedere e accogliere?  Quali filtri utilizziamo nell’osservazione? Quanto i pensieri, la nostra storia, le sollecitazione esterne influiscono sull’osservare il mondo intorno a noi? Il mio sguardo dentro e fuori da casa mia, come si muovono gli occhi nelle varie direzioni. Osservo lo schermo abitato dagli altri partecipanti all

Lontani ma Vicini #3. Brain Gym® Zoom. Gli atelier del venerdì.

Immagine
#LontanimaVicini.  #BrainGym® ZOOM.  #Gliatelierdelvenerdì #3 INCONTRO.  COSA ABBIAMO FATTO? Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. Trovato il nostro centro, d elimitato, sperimentato e trasformato lo spazio personale, ci prepariamo ad accogliere l'altro, gli altri oltre che noi stessi. Lo stato della quarantena è il tempo ma anche spazio condiviso, da cui non si può uscire.  Spetta a noi, dunque, la scelta di rendere lo spazio personale accogliente verso gli altri o verso le parti di noi stessi che non vorremmo incontrare. Riusciremo a predisporci all'accoglienza ed alla condivisione? Così, ecco il tema del terzo incontro:  Accogliere e condividere nello spazio personale Rievochiamo lo spazio personale, simboleggiamo l'altro o gli altri con un oggetto ed osserviamo cosa suscita andargli incontro, con i gesti e con lo sguardo.   Osserviamoci, ascoltiamoci. Ci muoviamo con il Brain Gym®. Iniziamo riattiva

Lontani ma Vicini #2. Brain Gym® Zoom. Gli atelier del venerdì.

Immagine
Lontani ma Vicini.  Brain Gym® ZOOM.  Gli atelier del venerdì II INCONTRO.  COSA ABBIAMO FATTO? Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. La quarantena è un tempo che accomuna. E' tempo che obbliga a fare i conti con la solitudine o con la relazione "obbligata" di chi vive con noi. Un tempo vissuto come pausa, prigionia, chiusura, isolamento, ritorno a sé, o per i meno fortunati come tempo di lavoro senza tregua in momenti di grande sofferenza e tensione. Ciò che accomuna tutti rimane, in ogni caso, il "tempo sospeso" senza previsione di fine, senza previsione di ciò che succede e succederà fuori da noi. Un tempo sospeso tra ciò a cui eravamo abituati e ciò a cui dovremo abituarci. Un tempo che può destabilizzare, che fa perdere il contatto con il nostro centro.  Come rimanere in contatto con questo centro e con noi stessi in tale sospensione?   Così, ecco il tema del secondo incontro:  Al centro di te. Nel tempo sospeso Simboleg

Lontani ma vicini. Brain Gym ZOOM. Gli atelier del venerdì

Immagine
Lontani ma Vicini.  Brain Gym® ZOOM.  Gli atelier del venerdì Ogni venerdì un nuovo tema e un nuovo riequilibrio. Queste settimane di quarantena hanno avuto l'effetto di chiudere il respiro per prendere giusto quel po' d'aria che sembra bastare per sopravvivere, di limitare lo sguardo per guardare giusto quel po' che serve per non cadere, di parlare tanto per comunicare tutto il possibile a condividere lo stato di sospensione. Così il tema del primo incontro :  Manteniamo aperto il nostro respiro e il nostro spirito! Sperimentiamo il nostro respiro nella sua profondità e apertura, osserviamo intorno a noi muovendo gli occhi in tutte le direzioni, prendiamo coscienza dell'ampiezza del nostro spazio vitale e della percezione visiva, ci ruotiamo e apriamo il campo visivo, ci muoviamo nello spazio della nostra casa.  Che percezione abbiamo dello sguardo, dello spazio vitale, dell'aria che ci inonda i polmoni? Osserviamo. Ci muoviamo con il Bra

Lontani ma vicini con il Brain Gym®

Immagine
Ogni settimana un atelier online collettivo!  Un bel modo per essere in contatto tra di noi e con il Brain Gym® Ogni atelier sarà di 30/40 minuti sulla piattaforma Zoom e avrà un tema. La partecipazione sarà gratuita. Per poter partecipare è sufficiente comunicare l'adesione via mail, messaggero o whatsapp.

Brain Gym® Facciamo il P.A.C.E. o l'E.C.A.P.

Immagine
B RAIN GYM® Per grandi e piccini in ogni momento della giornata e in ogni occasione. Il Brain Gym® ci permette di affrontare, in modo centrato, integrato e presente, le sfide quotidiane come lo studio, un nuovo progetto, una giornata di lavoro o di scuola o una gara sportiva. L'E.C.A.P., chiamato anche P.A.C.E., è l'insieme dei 4 esercizi utili per predisporci ad un atteggiamento positivo, attivo, chiaro ed energetico. Buona centratura!

Brain Gym® 104 a Torino. I 26 movimenti

Immagine
BRAIN GYM® 104 Sabato e domenica 7 e 8 marzo 2020 dalle 9,30 alle 18,30 a Torino in corso Raffaello 13, Studio 123 Corso di formazione in Kinesiologia Educativa aperto a tutti! Cerchi uno strumento semplice e veloce per gestire lo stress quotidiano, le difficoltà relazionali, le difficoltà di apprendimento, le tensioni fisiche e emozionali?  Hai già sentito portale di Brain Gym® ma non lo hai mai sperimentato?  Conosci i 26 movimenti e vuoi approfondirli?  Sei interessato a diventare facilitatore di Brain Gym® e condurre laboratori e lavori di gruppo?  Questi movimenti utilizzati in gruppo o da soli stimolano la capacità di apprendere e  ci portano ad accedere al nostro pieno potenziale di apprendimento,   rendendo la sfide quotidiane più facili e serene. Il programma: Il P.A.C.E. Il flusso dell’apprendimento. Osservazione nelle pre e post attività. I 26 movimenti in relazione alle 3 dimensioni di movimento: destra-sinistra, avanti-indietro,

Congresso Brain Gym® France a Nantes 23 e 24 maggio 2020

Immagine
Congresso Brain Gym® France 2020. Gli Ateliers!  www.braingym.fr Quest'anno al congresso della Brain Gym® France ci sarà un po' di Italia. Nella giornata dedicata agli ateliers ci sarà un laboratorio sulla relazione profonda che si instaura nel processo di osservazione in kinesiologia educativa.  1 + 1 =1 La relazione unica nell'osservazione del Brain Gym®   Questo il risultato quando entriamo in una relazione profonda. Poco importa se l'uno sono io con me, sono io con l'altro, o sono io con un gruppo: quando entriamo in una relazione profonda: sarà sempre una relazione unica irripetibile se la qualità dell'ascolto e dell'osservazione viene fatta con tutto il corpo e con le sue essenze profonde senza condizionamenti, memorie aspettative. Felice di far parte di questo evento vi invito a partire per Nantes a conoscere il mondo francese della kinesiologia educativa. L'observation du Brain Gym® avec le corps et son essence profonde.    1+1=1 L

Le insegnanti raccontano le loro esperienze con il Brain Gym® in classe

Immagine
Laboratorio Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco KINESIOLOGIA EDUCATIVA Progetti di formazione per le scuole   “Il movimento come  chiave per l’apprendimento”    Apprendimento, Concentrazione,  Attenzione e Lavoro Cooperativo.  Imparare con energia e serenità.  Cosa raccontano le insegnanti che utilizzano il Brain Gym® nelle loro classi. Insegnante scuola dell'infanzia. Classe di 4 anni Abbiamo fatto l’esercizio dell’acqua  e non è stato così drammatico,  non l’hanno neanche rovesciata . Ci mettiamo in cerchio con in mano il bicchiere e versiamo noi l’acqua dando la consegna di non bere fino a quando tutti hanno l’acqua nel bicchiere. Così facendo non abbiamo avuto difficoltà,  tutti aspettano e facciamo insieme con calma l’esercizio . Poi abbiamo fatto gli incroci  (cross crawl)  e dopo i contatti crociati . La prima volta che lo abbiamo fatto era possibile fotografare immediatamente quelli che avevano qualche difficoltà. Non riusci